EU BUSINESS HUB Giappone e Repubblica di Corea

La Commissione Europea ha rinnovato il programma “EU Business Hub – Giappone e Repubblica di Corea” per il periodo 2024-2027, mirato a rafforzare la presenza delle aziende dell’UE nei settori verde, digitale e sanitario. Questo programma intende supportare le attività di internazionalizzazione, esportazione e investimento delle imprese europee, promuovendo catene del valore resilienti e tecnologicamente avanzate.

Obiettivi e struttura del programma

Il programma prevede l’organizzazione di 20 missioni imprenditoriali (10 in Giappone e 10 in Corea del Sud), coinvolgendo fino a 50 aziende innovative dell’UE per ogni missione. Ogni missione dura una settimana e include sessioni di networking, briefing, visite di studio e partecipazione a fiere di settore. Le missioni aziendali in Corea copriranno tutti i tre settori prioritari, mentre quelle in Giappone si concentreranno sui settori verde e digitale.

Tipologie di supporto offerte

Le imprese partecipanti beneficeranno di diversi tipi di supporto:

• Coaching: sessioni di coaching strategico pre-partenza sulle opportunità di mercato e cultura aziendale locale.
  • Matchmaking individuale: pianificazione di incontri B2B personalizzati con aziende locali.
  • Supporto logistico: assistenza logistica prima, durante e dopo la missione.
  • Promozione mirata: promozione strategica dei profili e dei prodotti delle imprese.
  • Sostegno finanziario: cofinanziamento dell’80% dei costi di alloggio e servizi personalizzati.
  • Servizi personalizzati: consulenza legale, informazioni forensi, traduzione e interpretariato.

Calendario delle missioni

Le prime quattro missioni si terranno tra dicembre 2024 e l’inizio del 2025:

• Corea del Sud:
    • 2-6 dicembre 2024, Seul (Softwave – settore ICT).
    • 17-21 marzo 2025, Seul (KIMES – attrezzature sanitarie e mediche).
  • Giappone:
    • 9-13 dicembre 2024, Tokyo (SEMICON JAPAN 2024 – semiconduttori).
    • 17-21 febbraio 2025, Tokyo (Smart Energy Week 2025 – tecnologie verdi e a basse emissioni di carbonio).

Criteri di selezione e partecipazione

Il programma è rivolto a PMI e start-up europee che soddisfino i seguenti requisiti:

• Esistenza di almeno 5 anni (3 anni per start-up) e capacità di dimostrare dati finanziari.
  • Proprietà e sede centrale nell’Unione Europea.
  • Operatività nei settori economici coperti dal programma.
  • Esperienza di cooperazione commerciale internazionale.
  • Strategia aziendale solida per i mercati del Giappone e della Corea del Sud.

Le aziende e le startup dell’UE possono partecipare ad un massimo di 3 missioni imprenditoriali distribuite tra entrambi i paesi target (massimo due missioni nello stesso paese). La modalità per presentare le candidature si suddivide in più fasi:

• Esprimere l’interesse: registrarsi o, se già registrati, effettuare il Login nell’Area membri della pagina web del programma (https://eubusinesshub.eu/en/user/login). Succesisvamente, selezionare una missione, compilare il modulo di manifestazione di interesse ed inviarlo. Se l’azienda è considerata idonea, si riceverà un’e-mail che invita a candidarsi per la missione imprenditoriale.
  • Compilare la domanda: l’azienda che ha superato la pre-selezione dovrà compilare e presentare la domanda completa entro la deadline stabilita per ciascuna missione imprenditoriale. Le candidature vengono valutate da esperti indipendenti secondo criteri predefiniti e considerando la strategia aziendale, la fattibilità e la capacità dell’azienda, nonché il potenziale di mercato.
  • Selezione: saranno selezionate le 50 aziende che mostrano il massimo potenziale per stabilire una collaborazione commerciale nel mercato di riferimento. Le aziende in lista d’attesa hanno la possibilità di unirsi alla missione se uno dei partecipanti selezionati abbandona prima della scadenza per la cancellazione.

Le aziende dell’UE non sono selezionate potranno presentare domanda per altre missioni, discutendo con i relativi coach su come aumentare le tue possibilità di essere selezionato.

Maggiori informazioni sono disponibili all’interno di questo documento e a questo link.

Articoli collegati

- Advertisement -spot_img