venerdì, Settembre 6, 2024
Associati online

Incentivi per iniziative imprenditoriali nelle aree alluvionate

Allo scopo di rilanciare le attività imprenditoriali, salvaguardare i livelli occupazionali e sostenere i programmi di investimento nelle aree della Regione Toscana colpite dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 29 ottobre 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato un Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali che contribuiranno alla ripresa e alla crescita delle comunità locali attraverso il regime di aiuto previsto dalla legge n. 181/1989.

Di seguito, in breve, i dettagli.

Beneficiari: imprese costituite in forma di società di capitali.

Iniziative ammissibili: realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni alluvionati della Toscana. Ovvero:

• programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile;
  • programmi occupazionali volti al mantenimento o all’incremento degli addetti dell’unità produtt iva oggetto del programma di investimento;
  • realizzazione di nuove unità produttive o ampliamento di unità produttive esistenti.

Investimento minimo: € 1.000.000,00

Durata: i programmi e i progetti  devono essere ultimati entro 36 mesi dalla data di stipula dei contratti di finanziamento.

Agevolazione: nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato.

Presentazione domande: a partire dalle ore 12.00 del 9 luglio 2024 e sino alle ore 12.00 del 30 ottobre 2024.

Per ogni informazione: agevolato@firenze.cna.it

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto

- Advertisement -spot_img