Prosegue il nostro ciclo di incontri studiati per settore benessere. Il prossimo si articolerà in 3 diverse giornate, sempre di lunedì: 11, 18, 25 gennaio.
Riorganizzazione aziendale, 11 gennaio, ore 14-17
Un’azienda ben organizzata è un’azienda efficace. Si capirà come analizzare l’attuale struttura aziendale, come si muovono i flussi di informazione per definire la migliore organizzazione operativa adatta al proprio business. Si parlerà di:
- Le variabili dell’organizzazione aziendale
- I modelli di organizzazione
- Organigramma, risorse umane e gestione del personale
- La creazione degli standard di lavoro
- L’importanza del monitoraggio e del controllo qualità
- La comunicazione interna e la formazione del personale
- Processi, Flussi e Coordinamento
- Esempi concreti per il settore beauty
Analisi di mercato e proposta unica di valore, 18 gennaio, ore 14-17
La comprensione del contesto dentro il quale ogni azienda si muove è fondamentale per capire le strategie dei propri competitor e il posizionamento del proprio prodotto / azienda. Sarà quindi possibile capire come valutare i propri punti di forza e la propria “proposta unica di valore” e definire la mission, la visione di lungo periodo e identificare i dettagli che rendono l’impresa più forte delle altre. Si parlerà di:
- Come si fa un’analisi di mercato e di posizionamento
- Come identificare e distinguere i propri concorrenti di mercato
- L’analisi SWOT
- La mappa mentale di posizionamento
- Che cos’è e come definire una proposta unica di valore: esempi concreti su partecipanti al corso
- Che cos’è l’immagine aziendale e come la si crea
- Che cos’è la Brand Identity
- Scegliere un logo per la propria attività
- Scegliere un motto per la propria attività
- Come mantenere la propria proposta unica e la propria brand identity nel corso del tempo
- Strumenti di customer satisfaction e di gestione clienti
Processi di reporting e controllo di gestione, 25 gennaio, ore 14-17
Si comprenderà l’importanza di impostare budget previsionali e verificare l’andamento annuale e mensile tramite dei controlli di gestione mirati, facili da usare e da replicare in autonomia. Si parlerà di:
- La creazione di un budget previsionale dalla A alla Z
- Ricavi e fatturato
- Costi variabili / diretti: come identificarli e come calcolarli
- Costi fissi / generali: quali sono e come incidono sul margine annuale
- L’importanza del margine operativo: come calcolarlo e come interpretarlo
- Il Break Even Point: Punto di Pareggio – teoria ed esercizi pratici sul settore beauty
- Il controllo di gestione mensile: come strutturarlo – teoria ed esempi pratici sul settore beauty
- Che cosa si impara dal controllo di gestione: la previsione annuale
- Gli Indicatori di performance da abbinare al processo di controllo
- Come interpretare i dati e utilizzarli per investimenti futuri
Il seminario è organizzato in collaborazione con Benedetta Borri della Borri Consulting, consulente specializzata nel settore beauty e si svolgerà sulla piattaforma Zoom.
Per iscriversi occorre registrarsi qui.